25.10.05

da musicboom.it

Dance This Funky Stuff !diManuel "BIG" Zotti
Tre anni fa in quel di Bologna alcuni appassionati decisero dare vita ad una serie di serate dedicate al funk e all'acid jazz, a cui fu dato il nome di "SoulShaker".

Il successo di questi DJ set è stato immediato al punto che oltre centomila persone hanno partecipato a queste serate nei club. E la maggior parte degli artisti europei e non che suonano questa musica hanno suonato dal vivo durante questi eventi musicali. Come è ovvio il passo verso le compilation dedicate era breve, e così eccoci qui ad acoltare il secondo cd made by SoulShaker. Al pari della prima raccolta uscita quasi due anni fa, il tema portante del disco è il ballo, qui portato su ritmi quasi sixties, con profusione di suoni di tastiere hammond e percussioni stile latin jazz.
Diciasette band, per lo più inglesi e americane ma anche tedesche e italiane, sono chiamate a rappresentare la club scene odierna, con altrettanti brani in cui il groove regna sovrano. Le danze si aprono con i The Voodoo Trombone Quartet e la loro "Your Pleasure" un'anteprima del nuovo album di questi protagonisti del mitico Club Montepulciano di Londra, quì alle prese con un mozzafiato latin boogaloo. Più avanti si rimane incantati dalla voce mozzafiato di Sharon Jones nella bellissima "What Condition" e dalle sonorità black di Quantic, tra i personaggi di spicco della nuova scena internazionale, che con "Don't Joke With An Ungry Man" conferma tutta la sua classe, aiutato dalla splendida voce di Spanky Wilson.
La qualità di ognuna delle tracce selezionate dal bravo e preparato Nicolò Pozzoli è sempre molto elevata, ed anche gli italinissimi Link Quartet con la loro "Sweet Little Apples" con i loro suoni mod ben figurano tra gli artisti inclusi in questa ottima raccolta.
Tutto il disco si avvale di sonorità vivaci e allo stesso tempo vellutate, che si diffondono in modo elettrizzante, e custodiscono il ricordo delle cose migliori della black music e del jazz di qualche tempo fa.Una perfetta colonna sonora per una serata con tanti amici ed un fiume di Martini in cui affogare...
Let's shake and dance tonight babies !!